domenica 13 novembre 2011

IL GIORNO DI EMMA E DEXTER

Sono loro, non c'è dubbio. Dopo un anno di attesa eccoli uscire dalle pagine del bestseller di David Nicholls per diventare protagonisti di un film carico di aspettative.

Anne Hathaway e Jim Sturgess, diretti dalla regista danese Lone Scherfig, sono Emma e Dexter, la coppia di amici protagonista di One day (Un giorno), che per vent'anni si ama senza volersene accorgere.

I due attori materializzano eccezionalmente Emma e Dexter in tutte le loro sfaccettature e nei loro cambiamenti, fisici e psicologici. Lei goffa e occhialuta, idealista, sfigata ma inconsapevolmente bella, fa una dura gavetta per affermarsi come scrittrice. Lui viziato, superficiale e donnaiolo, diventa senza difficoltà il re della tv spazzatura e va incontro al fallimento e a un matrimonio sbagliato, acquisendo con gli anni spessore e profondità. Non si risparmiano alla vita, e la vita non li risparmia. Vanno avanti su binari paralleli non volendo vedere quello che è evidente: sono fatti l'uno per l'altra. Ci metteranno venti anni a capirlo, a trovarsi, in un'unione talmente bella e perfetta che non può essere di questo mondo, e infatti non concede il lieto fine.

Il film non delude i lettori che hanno amato il romanzo di David Nicholls. Tutto è rappresentato fedelmente,  nel susseguirsi degli anni ('80, '90 e 2000), delle mode e dei sentimenti dei due protagonisti, mantenendo la struttura a capitoli. Ogni 15 luglio - la data in cui Emma e Dexter si erano conosciuti, il loro 'giorno' - è un nuovo punto della situazione.

Non dico altro: tanto avevo già detto a proposito del bellissimo romanzo in un precedente post. Il film gli dà un valore aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...