domenica 4 novembre 2012

CON FILM MAKER FEST NASCE UN LABORATORIO CHE TRASFORMA I GIOVANI IN GIURATI


Un appuntamento da non perdere per cinefili milanesi e non è la nuova edizione di FilmMaker, festival internazionale di cinema che si terrà allo Spazio Oberdan e alla Fabbrica del Vapore dal 30 novembre al 9 dicembre.
A partire dalla sua prima edizione nel 1980 FilmMaker sostiene la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione nella produzione audiovisiva italiana, con un particolare focus sui giovani autori milanesi.

Quest'anno vale la pena però segnalare un'iniziativa collaterale al festival, interessante e soprattutto alla portata di tutte le tasche - mosca bianca in mezzo al proliferare di workshop e seminari che hanno più le sembianze di furti. Partirà infatti martedì 6 novembre un laboratorio di critica cinematografica che formerà la Giuria Giovani del Festival, che attribuirà il terzo premio a uno dei film in concorso.

Il laboratorio si terrà presso lo Spazio Neon della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) e prevede quattro incontri di due ore ciascuno con riconosciuti critici cinematografici.

Il costo dell'intero workshop è di 25 (onesti) euro a iscritto e include l'accredito gratuito a tutte le proiezioni del festival.

Questo il calendario:

- martedì 6 novembre ore 18-20 incontro con Alberto Pezzotta: "Scrivere di cinema dopo l'apocalisse digitale";


 - martedì 13 novembre ore 18- 20 incontro con Luca Mosso: "Il cinema documentario: campo di battaglia per la giovane critica";

- martedì 20 novmebre ore 18-20 incontro con Giona A. Nazzaro: "Derive della cinefilia e nuovi approdi";

- martedì 27 novembre ore 18-20 incontro con Emiliano Morreale: "L'ossesione vintage e il nuovo cinema italiano".

Per info e iscrizioni:
www.filmmakerfest.com
segreteria@filmmakerfest.org
Tel. 02 3313411

3 commenti:

  1. Ho fatto il giurato per FilmMaker per alcune delle edizioni degli anni passati, e sono sempre stato benissimo.
    Ottima iniziativa davvero!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mr Ford! Io trovo molto interessante la possibilità di dare accesso ai giovani al ciclo di incontri e alle proiezioni ad un costo contenuto, cosa sempre più rara allo stato attuale, dove si tende sempre più a lucrare su aggiornamento culturale e formazione. Bello poter potenziare il proprio talento low cost!

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno, Silvia.
    Oltretutto ricordo di essermi divertito parecchio a partecipare alle riunioni di giuria, e di aver visto quasi sempre ottime proposte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...